Social Icons

giovedì 30 maggio 2013

Conferenza Cremano Giovani Festival



Grande partenza per i Giovani del "Cremano Giovani", la neonata Associazione di Volontariato che il 29 maggio ha presentato, al Goethe Cafè in Villa Bruno, il primo, si spera dei tanti, eventi in programma: il “Cremano Giovani Festival”. Con questa manifestazione, i soci fondatori dell’Associazione, Antonio D'Alessandro, Vania Costa, Michele Miniello, Simone Ascolese e Giusy De Luca, offrono, a chi voglia partecipare attivamente alla promozione del proprio territorio, la possibilità di incanalare le proprie energie verso iniziative che promuovano i valori della solidarietà sociale e della cultura giovanile. “Al contrario di quanto molti potrebbero affermare, la nostra è una generazione che ha tanta voglia di dimostrare, dotata di una forza inespressa. Con questa Associazione, che ricordo ha scopo prettamente di Volontariato, abbiamo voluto dare voce alle loro opinioni. Neanche il tempo di costituire l’Associazione e già avevamo circa 100 iscritti. Questo è un chiaro sintomo della fiducia che i ragazzi hanno in questa Associazione, fiducia che non intendiamo tradire”, afferma il presidente del gruppo Antonio D’Alessandro. Afferma ancora Vania Costa, vicepresidente di Cremano Giovani : “Due anni fa che c’erano due ragazzi ed un’idea, una buona idea. Da qui l’idea di associarci. La forza del gruppo è che tutti hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri”.

L'Associazione Cremano Giovani vuole essere un esempio attivo al servizio della comunità attraverso il volontariato e l’impegno sociale dei suoi membri. In poco più di un mese, ricordiamo che l’associazione nasce soltanto in aprile, "Cremano Giovani” conta più di cento iscritti. Un dato destinato a crescere attraverso le numerose iniziative, a partire dal "Cremano Giovani Festival", un concentrato di eventi dedicati all’arte prodotta da artisti emergenti del panorama campano che si terrà il prossimo 2 giugno. Tante le sezioni della kermesse: fotografia, musica, arte di strada, pittura, scultura, poesia e narrativa e molto altro. L’evento si terrà nello storico palazzo del ‘700 Villa Bruno,in San Giorgio a Cremano, simbolo della cultura vesuviana. “Con l’ausilio dell’Associazione Lineadarco, mi occupo della sezione narrativa e poesia” queste le parole di Michele Miniello, segretario dell’Associazione. “A S.Giorgio la Biblioteca comunale funziona, e funziona anche piuttosto bene. Ed è proprio in questa location che abbiamo pensato di esporre le opere, lavori di artisti di tutte le età, dai 15 ai 34 anni. Cercheremo di abbinare momenti di assoluta serietà con momenti goliardici, in un mix esplosivo di artisti, scrittori e poeti”. Presenti alla conferenza anche le istituzioni di S. Giorgio, nella figura del vice-sindaco Giorgio Zinno, sempre attento alle esigenze del territorio: “per me è un piacere trovarmi qui e poter vantare di essere anch’io un Giovane di San Giorgio a Cremano. Ho seguito per due anni il progetto, un lavoro caotico tanto quanto l’animo dei suoi organizzatori. Ma quello di Villa Bruno è un caos organizzato, un caos sintomo dell’irrequietezza creativa della ‘Generazione 1000 euro’. Il Patrocinio del Comune è importante solo da un punto di vista morale, è una formalità. Ciò che conta realmente è l’impegno quotidiano delle tante persone che credono davvero in questo progetto”.



Spettacoli di artisti di strada, laboratori di lettura e scrittura per bambini, mostre, esposizioni fotografiche e composizioni pittoriche, questo ciò che ci sarà da attendersi in questa frizzante giornata. Per concludere l’appuntamento, il favoloso concerto previsto nella Fonderia Righetti, palcoscenico delle performance musicali dei gruppi partecipanti all’evento. Quattordici ore di full immersion domenica 2 Giugno, con inizio alle 10.00 fino alla mezzanotte. Durante la giornata, si darà vita ad un contest tra le band partecipanti attraverso una votazione che prevede un 50% di voto popolare e un 50% di voto attribuito dagli organizzatori del Cremano Giovani Festival. La band vincitrice avrà la possibilità di essere presente in studio e suonare il proprio brano inedito ON AIR a Radio CRC.

Molti i progetti che con l’Associazione si intende far partire, fra cui la registrazione di un free press che possa consentire ai ragazzi di avvicinarsi alla professione giornalistica, in un ambiente quanto più fecondo possibile. “Sono sempre molto duri i primi anni di praticantato” afferma Marco Romano, addetto stampa e giornalista dell’Associazione. “Da questo l’idea di dare la possibilità ai giovani che intendano avvicinarsi a questa professione, di esprimersi liberamente in un ambiente lavorativo reattivo e coinvolgente. Parlandone con Antonio abbiamo subito capito che gli intenti che muovevano me e i miei due collaboratori Claudio Palumbo e Vincenzo Guarcello, coincidevano con quelli dell’Associazione. Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare ma, se si riusciranno a superare gli ostacoli iniziali e se si troveranno moneta e inchiostro (ossia sponsor e ragazzi volenterosi) il nostro percorso sarà tutto in discesa”.


Ufficio stampa Cremano Giovani                                                                               Per la fotografia

Marco Romano                                                                                                         Claudio Palumbo
Vincenzo Guarcello


http://www.ilmediano.it/apz/vs_art.aspx?id=5719

Nessun commento:

Posta un commento